CAMPIONATO YAMAHA R3 CUP 2017/2018

info e contatti: sslaziomotociclismo@gmail.com

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La sezione agonistica della S.S. Lazio Motociclismo gestita dal Team Manager e Vicepresidente Luca Lommi e dal Capo Tecnico Vincenzo De Marco, vecchia gloria del motociclismo italiano, torna protagonista sui circuiti italiani dal 7 Maggio al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" per il Trofeo monomarca Yamaha R3 Cup, organizzato dalla AG Motorsport Italia, con la Yamaha YZF-R3 numero 11 motorizzata da un bicilindrico di 321 c.c. guidata dal giovane pilota romano Matteo Porretta.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Domenica 7 Maggio 2017:   Misano World Circuit "Marco Simoncelli"

Debutto stagionale nel Trofeo monomarca Yamaha R3 Cup della S.S. Lazio Motociclismo con il team coordinato dal duo Luca Lommi e Vincenzo De Marco.
Nella giornata di ieri durante le qualifiche​ la moto condotta dal nostro pilota Matteo Porretta si è comportata molto bene conquistando il 10 posto della griglia di partenza su 36 moto in gara.
Oggi nella 1 gara del Torneo tutte le buone premesse di inizio stagione si sono confermate. La gara ha visto il frazionarsi dei contendenti in due gruppetti principali, il primo di testa con tre piloti tra cui il vincitore finale Nicodemo Matturro, il secondo distaccato di pochi secondi dove il nostro pilota ha lottato fino all’ultima curva dell'ultimo giro per la 4 posizione. Solo un po’ di sfortuna è qualche piccola noia al cambio ha impedito a Matteo di raggiungerla ed il 7 posto finale rende solo in parte merito al lavoro suo e di tutta la squadra.
Comunque un buon risultato che ha generato entusiasmo e che rappresenta un ottimo viatico per la prossima gara che si svolgerà il 25 Giugno all’Autodromo Internazionale del Mugello.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Lunedì 15 Maggio 2017... parLando con Vincenzo De Marco.

Vincenzo De Marco, classe ‘59, è il titolare e fondatore dal 2000 della Poweracingteam e da quest’anno Responsabile Tecnico della squadra corse della S.S. Lazio Motociclismo di Luca Lommi. Ha una vasta esperienza nel mondo motociclistico iniziata prima come pilota negli anni ’80, dove si è distinto vincendo 2 campionati italiani 600 e gareggiando con ottimi risultati in vari campionati 1000, e proseguita poi fino ai giorni nostri come Responsabile Tecnico nei box di importanti team italiani.

Ci incontriamo a Monterotondo dove ha la sua base logistica ed è subito feeling ma questo era inevitabile, il mio motto “… i Motociclisti tutti Amici” si rivela sempre più inconfutabile.

Subito ha piacere di ricordare un piccolo aneddoto che risale alla fine degli anni ‘80 quando durante una trasferta a Pergusa ebbe occasione di incontrare in un’area di servizio autostradale un giovanissimo Max Biaggi… i ricordi vanno ad una moto Aprilia stipata all’interno della Uno Td condotta dal papà, il viaggio proseguito insieme verso la Sicilia, le notti precedenti la gara passate nelle tende in prossimità del circuito… e poi la gara da cui Max nè uscì vincitore e lui con una spalla rotta… incidenti di percorso e di gioventù.

Tornando a noi – continua – ricorda come già dalla passata stagione sia iniziata la collaborazione con Luca Lommi in alcune gare disputate in ambito 600 e come ora si sia concretizzata con la nascita del team S.S. Lazio Motociclismo che in questa stagione partecipa al Trofeo Yamaha R3 Cup.

Vincenzo mi parla con molto entusiasmo di questa nuova avventura in un Campionato dedicato ai giovani talenti. E’ proprio la possibilità di lavorare con i giovani la cosa che più lo affascina ed il nostro Matteo Porretta sarà per lui materia prima su cui lavorare per vederlo crescere in futuro sia come pilota sia come uomo.

Ovviamente poco mi confida dei dettagli tecnici del mezzo, assetto, mappature dei motori, centraline, rapporti di compressione, cambi elettronici… argomenti tabù, ma è normale che sia così, anzi più che giusto, il Maestro ha i suoi segreti e svelarli al “nemico” non si può. Dopotutto in un Trofeo basato su veicoli monomarca dove l’economia di esercizio è una delle caratteristiche salienti del regolamento la Maestria del suo lavoro nei box sarà l’arma in più per la squadra.       

Più in generale – dice – a Misano c’è stato un buon esordio per il Team che malgrado il poco tempo avuto a disposizione per preparare il tutto è riuscito a mantenere la moto in competizione fino all’ultimo giro ed ora – prosegue - siamo tutti in fremente attesa della prossima gara che si svolgerà il 25 Giugno all’Autodromo Internazionale del Mugello per avere le conferme sul lavoro svolto in questi ultimi giorni.

Mi congedo da lui intravedendo nei suoi occhi l’entusiasmo di un ragazzino, l’amore per quello che fa lo trasmette perfettamente e questo è sicuramente quello che più piace a chi gli è vicino. Grazie della chiacchierata Vicenzo alla prossima!  

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Domenica 25 Giugno 2017:   Circuito del Mugello (FI)

Secondo appuntamento nel trofeo Yamaha R3 Cup sul Circuito Internazionale del Mugello per la nostra squadra coordinata dal team manager Luca Lommi e dal capo-tecnico Vincenzo De Marco. Le buone premesse nelle qualifiche di ieri quando malgrado le cattive condizioni fisiche del pilota, un ottimo comportamento del motore e del setting della moto hanno consentito al nostro Matteo Porretta di posizionarsi al sesto posto della griglia di partenza si so...no confermate oggi. Infatti Matteo dopo una, oggettiva, brutta partenza è riuscito a prendere un buon ritmo ed a concludere la gara nella 5 posizione di categoria. Risultato particolarmente buono secondo un soddisfatto Luca Lommi, a fine giornata il team manager genzanese ha tenuto a ringraziare tutti gli uomini della squadra per l'ottimo lavoro svolto questo weekend ed ha dato a tutti noi appuntamento alla prossima gara che si svolgerà il 23 Luglio nel Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Domenica 23 Luglio 2017:   Circuito di Misano - 3° Round YAMAHA R3 CUP 2017

Terzo appuntamento del trofeo Yamaha R3 Cup nel Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per il team della S.S. Lazio Motociclismo guidato dal team manager Luca Lommi e dal capo-tecnico Vincenzo De Marco. Il nostro pilota Matteo Porretta è partito in ottava posizione a causa di una caduta in prova, con una conseguente uscita di spalla prontamente rimessa in sesto dal personale sanitario, malgrado ciò in gara ha dato il massimo rimontando posizione s...u posizione fino a raggiungere il 5 posto finale. Un buon risultato ottenuto anche grazie ad un ottimo mezzo allestito da De Marco ed al lavoro del team manager Luca Lommi che anche oggi è riuscito ad ottenere il massimo da tutti i suoi collaboratori.
Ora la classifica Speciale Team ci vede al 2 posto con il reale obiettivo della vittoria finale dall'alto del prestigio e delle potenzialità del team… il nostro pilota invece ha già nel mirino il 3 posto per la prossima gara che si svolgerà il 27 Agosto al Mugello... l'avventura continua...

 

 ESCAPE='HTML'

Domenica 27 Agosto 2017:   Circuito del Mugello (FI)

Round 4... Game Over... Ottima prestazione del nostro Matteo Porretta nel circuito toscano del Mugello che taglia il traguardo al 5 posto finale a solamente 2 decimi di secondo dalla 3 posizione. Con questo risultato il giovane pilota si posiziona al 4 posto sia nella Classifica Generale sia nella speciale Classifica Juniores, nella Classifica a squadre invece la S.S. Lazio Motociclismo è sempre seconda.
"Un ottimo mezzo con una velocità di punta piu alta rispetto alle qualifiche ed una gara grintosa e molta maschia con un gruppo di 5/6 piloti in lotta fino alla fine..." queste le parole a caldo del team manager Luca Lommi che soddisfatto del risultato da appuntamento a tutti noi alla prossima gara Round 5 che si svolgerà nel circuito di Vallelunga il 17 Settembre quando ci sarà da lottare per raggiungere il 3 posto assoluto.

 ESCAPE='HTML'

Sabato 16 Settembre 2017:   Autodromo Vallelunga (RM)

Si è svolta nel pomeriggio di oggi Gara 1 di Round 5 del Trofeo Yamaha R3 Cup, il nostro pilota Matteo Porretta ha tagliato il traguardo in sesta posizione, dopo essere partito dalla decima in griglia di partenza, grazie ad una moto ben equilibrata capace di raggiungere un ottima velocità di punta. Contenti gli uomini della squadra in particolare del team manager Luca Lommi che si dice ottimista per la gara di domani Gara 2 in programma alle ore 16.

 

Domenica 17 Settembre 2017:   Autodromo Vallelunga (RM)

Trofeo Yamaha R3 Cup... concluso nel pomeriggio di oggi con Gara 2 il weekend di gare nel circuito romano di Vallelunga. "No comment" è solo questo che si sente di dire un rabbuiato Luca Lommi quando apprende in Sala Stampa della collisione del nostro Matteo con un avversario che lo esclude dalla gara al 2 giro. Molto meno diplomatiche le parole del giovane pilota appena tornato ai box "Ero davanti in curva quando all'improvviso ha chiuso la sua traiettoria ed mi è venuto letteralmente sopra..." il resto si può immaginare. Rimane l'amarezza per due giornate di ottimo lavoro del sempre meticoloso Vincenzo De Marco che era riuscito a far ottenere alla moto la migliore velocità di punta in entrambe le gare. Ora resta l'ultimo appuntamento al Mugello in programma Domenica 15 Ottobre che vedrà Matteo tornare in pista agguerrito come non mai per dimostrare al mondo intero, ma prima di tutto a lui stesso, il suo Valore di Pilota.

 ESCAPE='HTML'

Domenica 8 Ottobre 2017:   Autodromo di Vallelunga (RM) - YAMAHA R3 CUP 2017

Week end di gara per il nostro Matteo Porretta iniziato male a causa della febbre che lo ha debilitato non è riuscito a fare un'ottima qualifica partendo in 26 posizione... ma in gara è andato fortissimo abbassando di 2 secondi il tempo della qualifica, poi però ha avuto grossi problemi di freni facendo due dritti alla cuva Cimini perdendo altre posizioni ed in più sono sopraggiunti anche problemi di motore. Quindi alla fine si è accontentato di una 16 posizione che poteva andare peggio. Bravo Matteo come sempre dai sempre il massimo bravo bravo bravo siamo molto fieri di te!

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Domenica 15 Ottobre 2017:   Circuito del Mugello - 6° Round YAMAHA R3 CUP 2017

Ultima gara della stagione della S.S. Lazio Motociclismo guidata dal team manager Luca Lommi con il giovane e promettente pilota Matteo Porretta. Per congedarsi dai propri sostenitori Matteo sfodera una prestazione tutta grinta e temperamento con il 4 posto finale a solo 70 millesimi dal 3 e con il record del miglior giro veloce. Felice a fine gara Luca Lommi che, come spesso accaduto quest'anno, a fine gara tiene a sottoline...are l'ottimo setting della moto preparata dall'esperto capo-tecnico Vincenzo De Marco. Il responso finale assegna il 5 posto a Matteo ed il 3 al nostro Team ed è proprio tenendo conto di questi risultati che Luca con tutti gli uomini della squadra da appuntamento a tutti noi alla prossima stagione per palcoscenici più importanti... stay with us!

 ESCAPE='HTML'

14/15 Aprile 2018:   Circuito del Mugello - YAMAHA R3 CUP 2018

La S.S. Lazio Motociclismo in pista con il 18enne toscano Stefano Guarini che esordisce nella Yamaha R3 Cup in sella ad un competitivo mezzo gestito, come già dalla passata stagione, dal tecnico Vincenzo De Marco della DM Corse. Il giovane rider nelle qualifiche non si fa intimidire dai 40 ed oltre partenti e già nelle prove migliora di turno in turno fino a raggiungere metà griglia da dove parte in modo deciso la Domenica in gara. La partenza è molto decisa tanto che dopo poche tornate si ritrova nei primi 15, però un sorpasso avventato da parte di altri piloti causa un contatto che ha porta il coraggioso pilota ad uscire fuori pista. Nell'ambito della squadra molta fiducia da parte del Team Manager Lommi ed il capo tecnico De Marco per la prossima gara che vedrà protagonista Stefano nel Circuito di Misano Adriatico. 

 ESCAPE='HTML'

19/20 Maggio 2018:   Misano Adriatico - 2° Round YAMAHA R3 CUP 2018

Grande prestazione del rider toscano Stefano Guarini che ha iniziato i turni di prova con più sicurezza e dopo aver messo a punto il mezzo in collaborazione con la DM Corse di Vincenzo De Marco ha ottenuto un bel 13° posto in griglia di partenza girando con un passo notevolmente inferiore ai tempi ottenuti nei test invernali. In gara la Domenica ha mantenuto il passo indicato dal team che gli ha permesso di portare a casa i primi 3 punti iridati nella classifica generale, risultato inaspettato dopo sole 2 prove del Trofeo. Evidentemente Vincenzo De Marco e Luca Lommi hanno un buon piano per lui che lo fa crescere in continuazione in prestazioni e competitività. Alla prossima di Vallelunga.

 ESCAPE='HTML'

10 Giugno: Vallelunga - Trofeo YAMAHA R3 CUP 2018

Primi punti iridati per Stefano Guarini il giovane esordiente nel Trofeo Yamaha R3 Cup messosi a posto fisicamente ha rimontato in gara dopo essere partito dallla 20° posizione dopo travagliate prove ufficiali che non gli hanno permesso di conoscere bene la tortuosa pista romana di Vallelunga. Alla fine una 14° posizione che fa ben sperare in futuro gia dalla prossima gara del Mugello. Un grazie alla DM Corse che con una sua messa a punto sempre magistrale permettono ai mezzi di essere altamente competitivi. Luca Lommi crede molto nelle capacità tecniche del ragazzo dal carattere un po' particolare.

 ESCAPE='HTML'

Domenica 2 Settembre 2018:   Circuito di Vallelunga - Trofeo Yamaha R3 Cup

 ESCAPE='HTML'